Blog

28/07/2022 | I SUONI DEL GRANDE CINEMA | DUO KAIRÓS

Una magica serata con i capolavori di Rota e Morricone, magistralmente arrangiati dallo straordinario fisarmonicista Cesare Chiacchiaretta.

 

Giovedì 28/07/2022

I suoni del grande cinema

 

Duo Kairós

Cesare Chiacchiaretta, fisarmonica
Marco Colacioppo, pianoforte

 

➤ IL CONCERTO – Ore 21.30

Un viaggio affascinante nel mondo del grande cinema che farà rivivere intense emozioni, grazie alle meravigliose colonne sonore create dai compositori Premi Oscar Ennio Morricone e Nino Rota.

Gli arrangiamenti, magistralmente scritti da Cesare Chiacchiaretta per il duo Kairós, tengono conto delle orchestrazioni originali, sottolineando tutte le sfumature grazie alla ricchezza espressiva di due strumenti molto cari a Rota e a Morricone: la fisarmonica e il pianoforte.

Un lavoro che dona una nuova veste all’opera originale e che vede i due interpreti sulla scena alternare momenti intensi e melodie malinconiche a passaggi rocamboleschi e virtuosistici di grande energia, capaci di tenere l’ascoltatore incollato alla sedia!

Programma:

Nino Rota “Il Padrino”
Ennio Morricone “Western Fantasy”
Nino Rota “Suite Felliniana”
Ennio Morricone “La Leggenda del Pianista sull’Oceano”

(Note biografiche e approfondimenti in fondo alla pagina)

 

➤ LA CENA – Ore 20.00
Cena-in-box pre-concerto a cura di Michela Catering

Il menù della serata:

– Orecchiette con piselli, erbe aromatiche e ricotta salata
– Vitello tonnato con salsa agli agrumi
– Pomodorini gratin
– Crostone con pancetta abbrustolita, cipolla caramellata e caciotta stracchinata
– Spiedini di cocomero, feta, menta e zeste di limone
– Biscottini

INFO E PRENOTAZIONI

Solo concerto (ore 21.30) ➤ € 12
(Prenotazione consigliata – Posti limitati)
Calice di spumante di benvenuto incluso nel prezzo

Cena + concerto (ore 20.00) ➤ € 37
(Prenotazione obbligatoria)
Calice di spumante di benvenuto incluso nel prezzo

Prenotazioni sul circuito Vivaticket, online su www.vivaticket.com (link evento) oppure presso il nostro punto vendita.
In caso di maltempo la serata sarà riprogrammata

Tel  071 9030054
info@fattorialeterrazze.it

 

DOVE SIAMO

Corte della Fattoria Le Terrazze
Via Musone 4 – Numana (Ancona)
Tel 071 9030054
info@fattorialeterrazze.it

 


NOTE BIOGRAFICHE E APPROFONDIMENTI

 

Cesare Chiacchiaretta

Nato a Chieti, si dedica sin da giovanissimo allo studio della fisarmonica per poi intraprendere ed affiancargli quello del bandoneon. Ha studiato con il M° Claudio Calista presso l’Accademia Musicale Pescarese, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari nel 1995. In seguito si è perfezionato con maestri M. Bonnay, V. Zubitsky e M. Ellegaard.

È stato premiato nei più importanti concorsi nazionali ed internazionali ottenendo tra gli altri il primo premio, nel 1993, al Concorso internazionale “Città di Castelfidardo”. Nel 1991 è prescelto quale unico rappresentante italiano alla Coppa del Mondo dell’Unesco. Nel 1993 viene invitato a partecipare, in rappresentanza per l’Italia, al 43° trofeo Mondiale della Fisarmonica a Setubal (Portogallo).

Ha tenuto oltre 1.000 concerti in 35 Paesi al mondo e suonando da solista con importanti orchestre: Orchestra della Radio Svizzera Italiana, Kaunas Chamber Orchestra (Lituania), Orchestra Sinfonica di Bacau (Romania), Orchestra Sinfonica di Queretaro (Messico), I Virtuosi di Mosca, Lugansk Philarmonie (Ukraina), Kiev Philarmonica, Baden Baden Philarmonie (Germania), Brazos Valley Orchestra (USA), Orchestra da Camera della Filarmonica di Zagabria, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra da Camera di Trento, East Western Orchestra (Corea del Sud), Salzburg Soloists (Austria), Orchestra A. Scarlatti di Napoli.

Ha suonato sotto la direzione del Maestro RICCARDO MUTI presso il Teatro dell’Opera di Roma.
Ha collaborato con Eddie Daniels, Amanda Sandrelli, Elio, Enzo Iacchetti, Giampaolo Bandini, Corrado Giuffredi, Trio di Parma, Enrico Fagone. Nel 2008 ha svolto una tournée in veste di bandoneonista con Fernando Suarez Paz, (il violinista di Astor Piazzolla) e con il quale ha inciso un disco risultato vincitore del premio della Critica Orpheus Award. Ha vinto l’Orpheus Award
tre volte. Nel 2011 ha vinto il Premio Astor Piazzolla per la divulgazione dell’opera del grande maestro argentino.

Attualmente insegna presso il Conservatorio Statale di Musica – Istituto di Alta Formazione Musicale “Umberto Giordano” di Foggia.
Ha tenuto Masterclasses nelle Università di Missoula (Montana-USA), San Pietroburgo (Russia), Loyola University (Los Angeles-USA) e Conservatorio Centrale di Pechino (CINA). Ha inciso per la Decca, Naxos, Concerto, Fonè.

website ufficiale

video

 

Marco Colacioppo 

Ha studiato pianoforte con Nicola Calabrese e con Nazzareno Carusi diplomandosi in pianoforte e clavicembalo rispettivamente presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma e Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara. Si è successivamente laureato con 110/110 e lode in discipline musicali-musica da camera; Alla sua formazione artistica e culturale hanno contribuito inoltre gli incontri con Viktor Merzhanov (docente al Conservatorio “Tchaikovsky” di Mosca – Albo d’oro), Alexander Lonquich, Paul Badura-Skoda, quelli in Austria con il famoso pianista il Maestro Jörg Demus, e con Pier Narciso Masi presso la prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola.

Ha tenuto concerti da solista e in formazioni cameristiche per importanti teatri e stagioni concertistiche in Italia, U.S.A. Argentina, Russia, Ungheria, Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Lituania.

È invitato regolarmente a far parte delle giurie di vari concorsi nazionali ed internazionali.

Scelto da Fernando Suarez Paz, il violinista del celebre “Quintetto Nuevo Tango”, fondato da Astor Piazzolla, si è esibito per importanti teatri Italiani ed esteri. A Lugano il Quaretto Suarez Paz ha tenuto un recital registrato in diretta radio nella sede della Radio della Televisione Svizzera Italiana (RSI – Rete 2). Con lo stesso quartetto ha inciso inoltre nel 2008 a Piacenza un cd live dal titolo “El Alma de Piazzolla” che ha riscosso notevole successo di pubblico vincendo il prestigio premio Orpheus Music Award 2011. Marco Colacioppo si è esibito, in occasione della 46 edizione del  Premio Campiello 2008” (vedi foto in alto) condotto da Bruno Vespa e Claudia Gerini al Teatro “La Fenice” di Venezia in diretta su Rai 1.

Ha suonato e collaborato inoltre con artisti quali Richard Galliano, il musicattore Luigi Maio, l’attrice Paola Gassman, Luigi Piovano, Massimo Spadano, Paolo Morena, Enrico Fagone, Corrado Giuffredi, Walter Zagato, Cesare Chiacchiaretta, ed è stato diretto da Domenico Losavio, Marco Zuccarini, Flavio Scogna, Giancarlo De Lorenzo, Eduardo Hubert.

Ha pubblicato CD per etichette discografiche quali Sterling Records, Da Vinci Classics.

https://www.vastoweb.com/news/cultura/1096794/esce-oggi-el-alma-ultimo-disco-col-pianista-marco-colacioppo-

https://www.youtube.com/watch?v=nlLWIvgZYw8

 

X