News & Eventi

Vendemmia 2021 Fattoria Le Terrazze

Annotazioni sulla vendemmia 2021 – How to beat the odds!

Quest’anno è uno di quelli in cui il tempo ci fa brutti scherzi. Ma è proprio grazie a tali annate, per fortuna rare, che si nota la bravura di una cantina.
Il nostro obbiettivo è infatti quello di produrre un vino di buon livello in qualsiasi condizione, puntando sulle eccellenze in annate favorevoli.

Per facilitare il processo di maturazione delle uve Montepulciano, in tali condizioni, abbiamo deciso di ridurre sensibilmente la quantità di uva su ogni pianta, senza però perdere un solo grappolo

A tale scopo abbiamo iniziato nella prima metà di settembre a raccogliere le uve poco mature, ottime per la produzione dello spumante Donna Giulia.
Verso metà mese, abbiamo proseguito con una seconda raccolta di uve ulteriormente maturate, che abbiamo destinato al rosato Pinkfluid.  

Ora siamo in attesa di una completa maturazione delle rimanenti uve, ormai preziosamente diradate, per la produzione dei rossi, con la speranza di portare le uve in cantina prima di Natale!

Abbiamo raccolto le nostre uve Chardonnay, Merlot e Syrah entro la prima settimana di settembre, ottenendo fortunatamente ottimi risultati!

X