News & Eventi

La sboccatura del Donna Giulia

Il 9 marzo abbiamo iniziato la sboccatura del Donna Giulia, il nostro spumante brut Metodo Classico.

La sboccatura è una delle fasi più importanti nella produzione dello spumante a Metodo Classico: si tratta del processo utile alla rimozione dei lieviti che hanno prodotto la fermentazione del vino. Questa operazione è essenziale per la produzione di un vino limpido.

La sboccatura prevede una prima fase di congelamento del collo della bottiglia, in cui questa viene capovolta e immersa in una soluzione satura di sali alla temperatura di -30°.

Mediante questa operazione, i residui dei lieviti, che si sono depositati nel collo della bottiglia durante la fase finale del remuage, rimangono ancorati all’interno del collo della bottiglia, evitando così che tornino in circolo nel vino.

All’apertura della bottiglia, oggi fatta in maniera automatica ma che fino a qualche tempo fa avveniva con il metodo à la volée, la forte pressione interna ad essa agevola l’espulsione rapida del tappo e delle impurità.

Successivamente la bottiglia viene rabboccata con la liquer d’expedition, una soluzione di vino e zucchero che permette di controllare l’acidità del vino.

Questa soluzione determina la denominazione dello spumante, in base al quantitativo di zucchero impiegato: da pas-dosé, all’extra brut, al brut, demi sec, extra dry e così via.

Dopo aver inserito il tappo finale e la gabbietta, si procede al lavaggio esterno delle bottiglie e all’ultima sbattitura che permette alla liquer d’expedition di miscelarsi perfettamente al vino.

Vuoi vedere com’è andata la sboccatura del Donna Giulia 2020? Non ti resta che guardare il video e ascoltare Antonio che ci guida in questa importante fase.

 

Lo spumante brut metodo classico Donna Giulia è già disponibile per l’acquisto.

Puoi trovarlo nel nostro punto vendita di Numana oppure acquistarlo direttamente online.

Acquista ora lo Spumante Donna Giulia

X